Sito web: www.childhealthservicemodels.eu
Il progetto MOCHA (Models of Child Health Appraised), coordinato dall’Imperial College di Londra, e da poco concluso, ha voluto esaminare criticamente i servizi di assistenza sanitaria pediatrica primaria nei 30 paesi dell’Unione europea e dell’area economica europea, e formulare raccomandazioni su quali modelli sono più efficaci.
È stato finanziato nell’ambito del programma della Commissione Europea Horizon 2020, e il coordinatore scientifico è il professor Mitch Blair. Al progetto hanno partecipato 19 partner scientifici provenienti da 10 paesi europei, più Australia, Svizzera e Stati Uniti.
Il progetto ha studiato i vari modelli sanitari adottati nei 30 paesi della Commissione europea e dell’area economica europea. I 19 partner scientifici hanno lavorato in collaborazione con esperti nazionali (country agent) identificati in ogni paese per ottenere e analizzare informazioni chiave su una serie di argomenti che riguardano il bambino e le cure primarie:
- Modelli di assistenza primaria pediatrica (incluse le urgenze)
- Continuità della cura e integrazione dei servizi socio-sanitari (cure secondarie, assistenza sociale, istruzione, ecc), comprese le cure complesse, ed i servizi per la tutela dei minori
- Servizi sanitari scolastici
- Servizi di accesso diretto per gli adolescenti
- Individuazione di misure innovative sulla qualità e risultati clinici
- Identificazione di misure composite, utilizzando banche dati di grandi dimensioni, per misurare la qualità e i risultati clinici
- Analisi economiche e di abilità
- Garantire equità per tutti i bambini
- L’uso delle cartelle cliniche elettroniche in pediatria
Il progetto MOCHA ha avuto una durata di tre anni, i risultati finali sono stati presentati alla fine del 2018. Durante il primo anno, il progetto MOCHA ha raccolto informazioni sul sistema sanitario di cure primarie pediatriche di ciascun paese, attraverso un country agent. Nel secondo anno il team del progetto sta analizzando le informazioni raccolte e trarrà delle conclusioni preliminari. La fase finale del progetto è stata quella di proporre quali sono i modelli migliori e come i paesi li possano adottare. Tutte queste fasi sono affiancante da un costante processo di diffusione e di coinvolgimento degli stakeholder.
Il progetto si è avvalso di un comitato consultivo esterno formato da esperti internazionali, spesso provenienti da varie organizzazioni internazionali, ed agisce in rappresentanza di tutti gli interessi degli stakeholder. Il comitato è presieduto dal professor Richard Parish.
La lista completa dei partners è disponibile sul sito: http://www.childhealthservicemodels.eu/partners/
L’elenco degli Work Packages:
http://www.childhealthservicemodels.eu/topics/
- Identification of Models of Children’s Primary Health Care.
- Safe and efficient interfaces of models of primary health care with secondary, social and complex care.
- Effective models of school health services and adolescent health services.
- Identification and application of innovative measures of quality and outcome of models.
- Identification and use of derivatives of large data sets and systems to measure quality.
- Economic and skill set evaluation and analysis of models.
- Ensuring equity for all children in all models.
- Use of electronic records to enablesafe and efficient models.
- Validated optimal models of children’s prevention-orientated primary health care.
- Dissemination.
- Project Management.
L’elenco delle pubblicazioni (Deliverables, Journal papers, Conference presentations and posters, Reports)
http://www.childhealthservicemodels.eu/publications/
La partecipazione dell’Italia è stata coordinata dalla Dott.ssa Nadia Minicuci (CNR, Istituto di Neuroscienze, Padova Telefono: +39-0498211226 Email: nadia.minicuci@cnr.it)
con la partecipazione della Dott.ssa Luzi Daniela (CNR; Istituto di Ricerche sulla Popolazione e le Politiche Sociali, Roma Telefono: +39 06 492724 214 Email: daniela.luzi@irpps.cnr.it)
Hanno partecipato inoltre:
Dott. Stefano del Torso, Pediatra di Famiglia, componente del comitato consultivo esterno in qualità di Vicepresidente dell’EAP
Dott. Roberto Buzzetti, pediatra, specialista in statistica medica ed epidemiologo, in qualità di esperto nazionale (“Country Agent” per l’Italia).
Responsabile di progetto: Professor Mitch Blair, Consulente Pediatrico, m.blair@imperial.ac.uk
Vice responsabile / Responsabile della divulgazione: Professor Michael Rigby, m.rigby@imperial.ac.uk
È prevista nel 2019 la pubblicazione di un MOCHA e-book “Issues and Opportunities in Primary Health Care for Children in Europe“