L’estrema variabilità di comportamento clinico-assistenziale ha condotto nelgli ultimi anni alla produzione di numerose linee guida, che hanno il compito di orientare il comportamento degli operatori della salute verso la scelta di opzioni diagnostiche e terapeutiche di provata efficacia e utilità per i pazienti.
Questa giornata dedicata alle linee guida ha come obiettivo didattico principale la conoscenza e la comprensione degli obiettivi, finalità, metodi di produzione e di lettura critica delle linee guida (LG). Una particolare attenzione verrà data alle caratteristiche di una buona LG evidence based, e tra queste la base robusta di evidenze, il gruppo multidiscipinare e il grading, con l’obiettivo esplicito di superare i limiti dei metodi tradizionali di produzione di raccomandazioni.
Si rifletterà in generale sull’utilità delle raccomandazioni di comportamento clinico-assistenziale e organizzativo costruite a partire dalla miglior letteratura medico-scientifica; si approfondiranno aspetti metodologici relativi alla produzione, alla strategia per il reperimento, alla valutazione della qualità delle LG.