Il cancro al seno è il tipo di cancro più comune nelle donne e la quarta principale causa di morte per cancro negli Stati Uniti. L’obiettivo dello screening è di ridurre la morbilità e la mortalità, sia specifiche per il tumore della mammella che, in generale, con compromessi accettabili. Il test di screening più comunemente usato è la mammografia. Per le donne a medio rischio le strategie raccomandate per lo screening del cancro al seno sono variabili a seconda delle diverse linee guida: le età per iniziare e interrompere la mammografia, gli intervalli di screening, il ruolo dei metodi di imaging diversi dalla mammografia e il ruolo del controllo clinico del seno (CBE) sono stati punti di disaccordo tra gli sviluppatori di linee guida.
Interessante il seguente articolo:
Qaseem A, Lin JS, Mustafa RA, Horwitch CA, Wilt TJ; Clinical Guidelines Committee of the American College of Physicians. Screening for Breast Cancer in Average-Risk Women: A Guidance Statement From the American College of Physicians. Ann Intern Med. 2019 Apr 9. doi: 10.7326/M18-2147. [Epub ahead of print]
Con l’obiettivo di fornire consulenza ai medici sullo screening del carcinoma mammario nelle donne a rischio medio sulla base di una revisione delle linee guida esistenti, gli autori dopo aver valutato le linee guida selezionate di tutto il mondo sullo screening del tumore al seno (tutte le linee guida nazionali pubblicate in inglese tra il 1 ° gennaio 2013 e il 15 novembre 2017 nella National Guideline Clearinghouse o Guidelines International Network Library e altre linee guida comunemente utilizzate nella pratica clinica), hanno utilizzato lo strumento AGREE II per valutare la qualità delle linee guida.
Al termine di questa analisi, propongono i seguenti 4 “guidance statements” validi per le donne a medio rischio:
1: età tra 40 e 49 anni: i medici devono discutere se eseguire lo screening con mammografia. La discussione verterà sui potenziali benefici, i rischi e le preferenze della singola donna. I potenziali danni superano i benefici nella maggior parte delle donne di età compresa tra 40 e 49 anni.
2: età tra 50 e 74 anni, offrire lo screening mammografico biennale.
3: età oltre 75 anni o aspettativa di vita inferiore a 10 anni, interrompere lo screening
4: tutte le età: i medici non dovrebbero utilizzare come screening l’esame clinico del seno